
Itinerario dell’Alto Oltrepò Pavese – Da Ponte Nizza a Salice Terme km. 145
Benessere, ambiente, fascino, misticismo, biodiversità… gusto! Così potremmo riassumere questo itinerario. Si parte da Ponte Nizza, nel cuore della Valle Staffora, per arrivare a Godiasco Salice Terme dopo 145 km. nota località termale per le proprietà delle acque termali sulfuree e salsobromoiodiche, che ancora oggi propone servizi termali di primo livello, sconfinando a ovest in Piemonte e ad est in Emilia Romagna passando per i comuni di Val di Nizza, Ruino, Valverde, Zavattarello, Romagnese, Menconico, Bagnaria e Cecima.
Oltre all’aspetto gastronomico di qualità dato dalla produzione del Salame di Varzi, su queste strade, fra boschi di castagni e faggi, percepirete il fascino e il mistero della storia. Dall’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, al Castello di Zavattarello con la leggenda del fantasma del Conte Dal Verme, al Borgo Medioevale di Varzi riuscirete a cogliere la storia più profonda ed antica del territorio.
Anche l’ambiente e le biodiversità, ormai montano, è di incantevole bellezza e vede il suo culmine naturalistico al Giardino di Pietra Corva nel Comune di Romagnese.
Le soste consigliate sull’itinerario
IN ALLESTIMENTO…