Itinerario dell’Alto Oltrepò Pavese – Da Ponte Nizza a Salice Terme km. 145
Benessere, ambiente, fascino, misticismo, biodiversità… gusto! Così potremmo riassumere questo itinerario. Si parte da Ponte Nizza, nel cuore della Valle Staffora, per arrivare a Godiasco Salice Terme dopo 145 km. nota località termale per le proprietà delle acque termali sulfuree e salsobromoiodiche, che ancora oggi propone servizi termali di primo livello, sconfinando a ovest in Piemonte e ad est in Emilia Romagna passando per i comuni di Val di Nizza, Ruino, Valverde, Zavattarello, Romagnese, Menconico, Bagnaria e Cecima.
Oltre all’aspetto gastronomico di qualità dato dalla produzione del Salame di Varzi, su queste strade, fra boschi di castagni e faggi, percepirete il fascino e il mistero della storia. Dall’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, al Castello di Zavattarello con la leggenda del fantasma del Conte Dal Verme, al Borgo Medioevale di Varzi riuscirete a cogliere la storia più profonda ed antica del territorio.
Anche l’ambiente e le biodiversità, ormai montano, è di incantevole bellezza e vede il suo culmine naturalistico al Giardino di Pietra Corva nel Comune di Romagnese.
Le soste consigliate sull’itinerario
IN ALLESTIMENTO…
GUIDANDO CON GUSTO NEWS
Iscrivendoti alla news di Guidando con Gusto rimarrai aggiornato sugli eventi e le sagre dell’Oltrepò Pavese ma in particolare verrai informato delle iniziative moto e ciclo turistiche che saranno organizzate nel 2024… abbiamo tante soprese in cantiere!
Vogliamo far crescere Guidando con Gusto affinchè divenga una community di appassionati che vogliono vivere il nostro territorio ed altri in moto e/o in bicicletta.
Per far crescere questa community abbiamo bisogno anche di te! ISCRIVITI!!