
Itinerario della Prima Collina – da Broni a Casteggio km. 80
Questo spettacolare itinerario si snoda da est verso ovest, percorrendo la prima collina che fa da cornice alla S.S. 10 Padana Inferiore. Luogo di partenza è Broni per concludersi a Casteggio, passando per i comuni di Cigognola, Pietra De’ Giorgi, Redavalle, Santa Giuletta, Torricella Verzate, Mornico Losana, Oliva Gessi, Montalto Pavese, Calvignano e Montebello della Battaglia.
Un itinerario rappresentato da un continuo saliscendi; anche su questo percorso, come in quello “Dei Vigneti”, l’aspetto predominante è rappresentato da lunghi filari di vite posti sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, quelle colline visibili transitando, non solo dalla S.S. 10 Padana Inferiore, ma anche dall’autostrada A21 Torino / Piacenza, anche per questa ragione chiamata “l’Autostrada dei Vini”.
I panorami di questo itinerario vi lasceranno estasiati e potrete osservare tre risorse storiche che fanno da quinta naturale: il Castello di Cigognola, il Castello di Mornico Losana e il Castello di Montalto Pavese. Da non dimenticare una delle testimonianze religiose più importanti sull’itinerario dell’intero Oltrepò: il Santuario della Passione di Torricella Verzate.
Le soste consigliate sull’itinerario
IN ALLESTIMENTO…