Itinerario delle Tre Valli – da Casteggio a Voghera km. 60

Tre valli, tre torrenti, il Coppa, lo Schizzola e l’Ardivestra. L’itinerario che parte da Casteggio con arrivo a Voghera, inizia a spingersi nella zona sud dell’Oltrepò, ormai pedemontana, attraversa i comuni di Borgo Priolo, Borogratto Mormorolo, Fortunago, Montesegale, Rocca Susella, Torrazza Coste, Codevilla, Retorbido e Rivanazzano.

Fino a Fortunago – Comune tra “I Borghi più belli d’Italia” – sono ancora i vigneti l’immagine dominante dell’ambiente; nella zona più a sud il paesaggio si trasforma in pre-appenninico, con ampie e verdi vallate, anche qui con panoramici unici.

Lungo la strada che costeggia il torrente Ardivestra si comincia a respirare “il marino” che dal mare arriva sin in queste valli a stagionare il famoso Salame di Varzi DOP. Prima di arrivare a Voghera, l’itinerario attraversa il Comune Rivanazzano Terme, da sempre centro termale dell’Oltrepò assieme a Salice Terme e che, dopo la ristrutturazione del 2012, offre ancor più professionali trattamenti con acqua salsobromojodica e sulfurea da sorgenti spontanee e fanghi di argilla di acqua termale.

Le soste consigliate sull’itinerario

IN ALLESTIMENTO…

Show Buttons
Hide Buttons